Appunti di Cappelleti Lamberto 2C
La riparazione e l’accrescimento:
La pelle superficiale di un braccio è costituita da cellule morte,mentre le cellule vive si trovano al di sotto.
Queste cellule tra l’ altro sono impegnate anche in un'altra attività: la riproduzione.
Man mano che queste cellule si spostano in superficie vanno a sostituire quelle morte, che vengono eliminate grazie allo sfregamento.
La pelle cambia per tutto il ciclo vitale di un uomo e quando si creano delle abrasioni l’organismo reagisce con una riproduzione aggiuntiva.
Tutti i 200 000 miliardi di cellule che ci compongono derivano tutte quante dalla riproduzione cellulare, cioè da una serie di divisioni che partono dalla cellula uovo fecondata.
La riproduzione.
La produzione di nuove cellule in un organismo sta a significare accrescimento e riparazione ma la divisione cellulare è importante anche perché può riprodurre interi organismi.
Alcuni organismi appunto si creano solo per divisione cellulare, cioè che una cellula si duplica in altre due cellule con lo stesso materiale genetico, le quali si dividono anch’ esse e così via, restando sempre identiche.
Questo processo si chiama riproduzione asessuata ed è la consueta modalità di riproduzione di un organismo unicellulare come il paramecio.
Quando invece la riproduzione di una specie richiede due genitori allora il processo prende il nome di riproduzione sessuata.
In questo caso il materiale genetico dei due genitori si mescola, producendo discendenti l’uno diverso dall’altro e diverso dai propri genitori.
La riproduzione sessuata avviene grazie a due cellule sessuali, i gameti, che sono un uovo e uno spermatozoo.
Non è detto che gli organismi unicellulari si riproducano tramite riproduzione asessuata e che quelli pluricellulari si riproducano per riproduzione sessuata.
I cromosomi e la divisione cellulare.
Quasi tutti i geni di una cellula eucariotica si trovano nel nucleo,e solitamente il materiale genetico si presenta come una massa di fibre lunghissime costituite da cromatina, un miscuglio di DNA e proteine.
Esse si addensano in strutture compatte e visibili al microscopio quando la cellula si prepara a dividersi. Questi addensamenti che si creano si chiamano cromosomi.
In ogni cellula del corpo umano solitamente ci sono 46 cromosomi costituiti ciascuno da 200 a 3000 geni circa.
Una così grande mole di informazioni serve a fornire le istruzioni per l’insieme di componenti che creano l’uomo.
Prima che inizi la divisione cellulare, la cellula duplica, cioè raddoppia, tutti i suoi cromosomi, in modo che ognuno venga a essere costituito da due coppie identiche , chiamate cromatidi fratelli i quali rimangono uniti da una zona chiamata centromero.
lunedì 23 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento