mercoledì 17 settembre 2008

Alla ricerca di briciole di.....

La miseria e la carestia regnano sul paese. Un boscaiolo e sua moglie, non avendo più di che sfamare i loro sette figli, decidono di abbandonarli nel bosco. Il più piccolo dei fratelli, Pollicino, avendo udito per caso la conversazione dei genitori, si riempie le tasche di sassolini bianchi. Il giorno dopo, quando i genitori conducono i figli nella foresta con una scusa, Pollicino lascia cadere i sassolini dietro di sé; seguendo questa traccia riesce a riportare i fratelli a casa. Il giorno dopo la cosa si ripete, ma questa volta Pollicino ha a disposizione, per segnare il sentiero, solo briciole di pane, che vengono mangiate dagli uccelli.

I sette fratellini, perduti nel bosco, chiedono ospitalità in uno stupendo palazzo. La padrona di casa decide di accoglierli, ma li avverte che il marito è un Orco che mangia i bambini, e nasconde i sette fratelli con cura per proteggerli. Quando il marito rientra, però, sente odore di "carne fresca" e presto scopre gli intrusi, decidendo di mandarli a morte il giorno successivo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

prof...
salve, sono Faiola di 2C.
Ho notato che si è impegnato a fare il blog, ed è molto carino. Ecco a me la lezione di martedì mi ha scosso, nel senso che non ci pensavo prima a come è importante la vita, a come sono stato fortunato a nascere. Quindi solo adesso mi rendo conto di quanto è facile sbagliare nella vita e non riuscire più a tornare sui propri passi. La favola di pollicino secondo me vuole proprio insegnare ciò; cioè che la vita è un gioco nel quale si vince spesso ma alle volte si può anche perdere, ma se si perde si rischia anche di fare game over! Il problema più grave è che cascare e perdere è molto semplice, specialmente se spinti da un periodo in cui si è stati male. L' unica soluzione è parlarne apertamente con gli amici e affrontare il problema testa a testa, senza paura! Anche perche se si rimanda la porta della casa dell'orco si potrebbe chiudere e se si chiude simo dei gatto... Ed è quando si fa game over. Noi nella vita dobbiamo cercare di dare il massimo sempre in ogni giorno e fare il nostro gioco per cercare di star bene e far star bene! Questo è come la penso io sulla favola di Pollicino, e sulla vita...
Buona giornata profe, a domani...
24-09-08 16.09

Anonimo ha detto...

Salve profe sono il marzoli di 2^C, finalmente lho trovato questo sito...una fatica!!!! Comunque è davvero molto bello sopratutto il video sulla vita che fa commuovere.......E poi la fiaba su pollicino ti fa capire tante cose e ti fa capire come la vita potrebbe essere migliore.....beh adesso vado, ci vediamo a scuola....a Domani

Anonimo ha detto...

GREAT TEACHER!!!

Anonimo ha detto...

Ciao profe !!!!!!!!!!!!
Siamo il bertellini e il gherardelli
di 2C.le volevamo dire che ha fatto veramente un bel blog.Con la fatica che abbiamo fatoo per trovare il blog ci meriteremo almeno un + a testa.
Senza scherzare il blog che ha fatto è interessante e allo stesso tempo istruttivo ddato che gli appunti che ha messo al suo interno possono aiutare. la ringraziamo per le lezioni innovative che ci sta facendo che fanno vedere un altro aspetto dell'insegnare.


P.S. questo commento l' abbiamo lasiato qui visto che c'erano anche quelli dei nostri compagni.
ARRIVEDERCI A DOMANI.