martedì 30 settembre 2008

L'acqua composto fondamentale per la vita.



L'acqua è il composto chimico più abbondante sulla terra e nella materia vivente.
La sua quantità è stimata in 1.400 milioni di miliardi di tonnellate, si trova in tutti gli ambienti ed è parte integrante di tutti gli organismi viventi.
L'acqua è quindi un elemento fondamentale per la vita sul nostro pianeta.
E’ il principale costituente degli organismi di cui rappresenta in media il 70% del peso,. il 60% circa del peso dell'adulto ed il 75% del neonato.
L'apporto di acqua indispensabile alla vita; mentre si può sopravvivere per molti giorni senza mangiare, la morte sopraggiunge solo dopo pochi giorni se il digiuno è totale.
L’acqua ha un alto calore specifico quindi a differenza di altri liquidi ha bisogno di più calore per alzare la sua temperatura.
Il calore specifico è la quantità di calore necessaria per alzare di 1°C la temperatura di una sostanza di 1g.
Funzioni e fabbisogno
Numerose sono le funzioni dell'acqua:
L’acqua è un buon solvente infatti è capace di sciogliere tante sostanze.
Se sciogliamo una sostanza nell’acqua otteniamo un miscuglio chiamato soluzione dove l’acqua è il solvente mentre la sostanza che sciogliamo è il soluto.
L’acqua ha una buona capacità termica questo significa che è un ottimo refrigerante, cioè rinfresca.La capacità termica è la capacità di assorbire2 calore.
trasporta alle cellule le sostanze nutritive ed allontana quelle di rifiuto;
partecipa ai processi di termoregolazione;
costituisce il mezzo in cui avvengono le reazioni metaboliche e digestive;
è il costituente fondamentale delle secrezioni;
In condizioni normali, ogni giorno l'organismo ricambia il 6% del suo patrimonio idrico, in media circa 2-2,5 l. Per mantenere costante la quantità totale di acqua, ossia l'equilibrio idrico, è necessario che la quantità di acqua introdotta, sia uguale a quella eliminata. Le vie di eliminazione sono rappresentate da urine, feci, il sudore e l'aria espirata.
La disidratazione può causare crampi, allucinazioni e perdita di coscienza, e la morte sopravviene se il corpo ha perduto appena il 20% dell'acqua.
La quantità di acqua giornaliera necessaria è in relazione al clima, all'età, alla dieta e all'attività. Particolare attenzione va rivolta ai bambini e alle donne in gravidanza ed allattamento, così come alla qualità dell'acqua da bere, che deve essere pulita e non contaminata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bello anch questo blog profe lunica cosa che invideo ha quello di scienze sono le gif...