venerdì 3 ottobre 2008

I principi nutritivi


I glucidi
zuccheri, o saccaridi, sono detti anche carboidrati o idrati di carbonio in quanto hanno un rapporto idrogeno ossigeno simile a quello dell'acqua: (CH2O)n. Sono solidi a temperatura ambiente e i più importanti e veloci fornitori di energia biochimica.

I lipidi
o grassi sono costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno, e comprendono trigliceridi, cere e terpeni. Ad esempio nei lipidi di origine animale troviamo il burro, lo strutto e il sego.
Le proteine
sono composti organici tra i più complessi, costituenti fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali. Una proteina è detta anche polimero,costituita da una combinazione variabile di diversi monomeri detti amminoacidi
Le vitamine
sono composti organici essenziali per l'uomo. Le vitamine presentano due strutture chimiche:quello delle vitamine idrosolubili (vitamina C e del gruppo B) e quello delle vitamine liposolubili (vitamine A, E, D, K).
I sali minerali
sono sostanze inorganiche che, pur rappresentando complessivamente solo il 6,2% del peso corporeo, svolgono funzioni essenziali per la vita dell'uomo partecipano infatti ai processi cellulari come la formazione di denti e ossa e costituiscono fattori determinanti per la crescita e lo sviluppo di tessuti e organi fornendo direttamente energia al corpo.

Nessun commento: